Il Forum del Bosco
Ultima visita: Mai
Non hai effettuato l'accesso [Entra - Registrati]
go to bottom

Versione stampabile | Aggiungi alle discussioni preferite
New Topic New Poll New Reply
Autore: Oggetto: San Fruttuoso - Provincia di Genova
Gimli
Membro dell'Assemblea

Data di arrivo 11-3-2007
Città di provenienza: Genova
Attualmente assente

Umore: Indescrivibile..

inviato il 9-5-2007 alle 16:46 Reply With Quote
San Fruttuoso - Provincia di Genova

Luogo: borgo situato tra Camogli e Portofino

Come arrivarci: è incastonata in una profonda insenatura, quasi una perla nella frastagliata costa del Monte di Portofino, quindi è raggiungibile soltanto a piedi (via camogli) o dal mare (ci sono vari motoscafi che portano a questo luogo, alcuni partono perfino da genova)

Foto:

Descrizione: San Fruttuoso è una splendida baia che ospita una magica abbazia risalente all’anno mille, oggi di proprietà dei FAI, intorno alla quale si sviluppano una spiaggetta, una chiesa, la Torre dei Doria e poche casette di pescatori che si specchiano nel blu smeraldo del mare, su un fondo verde scuro di pini. Inoltre questo borgo Parco Naturale Regionale di Portofino che è costituito dall’omonimo Promontorio e da 3 comuni, ovvero Portofino - Camogli - Santa Margherita Ligure.
Come forse avrete ben intuito, non ci sono divertimenti come discoteche, bowling ecc, in compenso questo luogo offre un paesaggio, come borgo inse stesso e naturalistico di assoluta bellezza, ove realmente si rimane affascinati.
Se infine amate le immersioni, nella acque all’ingresso della baia di S.Fruttuoso, a 17 metri di profondità, si trova la statua del Cristo degli Abissi, nata da un’idea del subacqueo genovese Duilio Marcante e realizzata da Guido Galletti. E’ una statua in bronzo alta due metri e mezzo... una copia è visibile nella cappella sacrario della Chiesa di San Fruttuoso.

Difetti: come sempre sconsiglio d'andarci nei week-end estivi e pre-estivi, sia per eventuali code con l'automobile che vi toccherà farvi in autostrada e sia per la gran folla presente in quei due giorni, la quale vi rovinerà di certo, la magia del luogo. Inoltre se non siete amanti di lunghe passeggiate, vi consiglio di andarci in barca, Normalmente 'impiega circa mezz'ora a peidi per raggiungerlo, via un sentiero non pericoloso ma molto ripido e quindi stancante, quando avrete finito la vostra giornata nella baia o nel borgo.

[Modificato il 9-5-2007 da Eledhwen]

[Modificato il 9-5-2007 da Gimli]

Baruk Khazad !! Khazad ai-mênu !!!

C'è sempre speranza... basta crederci...

Profilo Utente E-Mail User View All Posts By User U2U Member This User Has MSN Messenger
Eruanna
Consigliere

Data di arrivo 18-10-2006
Città di provenienza: Roma
Attualmente assente

Umore: arroventata

inviato il 22-5-2007 alle 10:12 Reply With Quote
Bel posto è proprio uno scrigno pieno di gioie...quando verrò dalle tue parti(e ci verrò) 1:mi strafogherò di frutta dei tuoi campi fino a farli dventare desertici e 2:andrò in questo bel posticino che mi ispira assai...sai dirmi un paesino limitrofo magari munito d'ostello e se ci sono dei collegamenti tipo corriere et simili??Grazie Gim sempre disponibile

L'industria fiorisce: lo si vede dalla natura morta. Wolfgang Eschker

Profilo Utente E-Mail User Visit User's Homepage View All Posts By User U2U Member
Gimli
Membro dell'Assemblea

Data di arrivo 11-3-2007
Attualmente assente

inviato il 22-5-2007 alle 10:48 Reply With Quote
il paesino piu limitrofo a questo luogo, è Camogli munito d'ostelli, ne sono certo

come detto sopra non esiste una strada per arrivcarci con corriere ecc, o si va con delle piccoli barche/motoscafi, pagando il biglietto, oppure la si fa a piedi.

Comunque sia non preoccuparti, ti scarrozzerò pure li in qualche modo ma non a casa mia, mi manderesti in rovina

Profilo Utente E-Mail User View All Posts By User U2U Member This User Has MSN Messenger
Helviiryn
Viandante

Data di arrivo 25-3-2007
Città di provenienza: Le catacombe del mondo sotterraneo
Attualmente assente

Umore: Innamorata

inviato il 23-5-2007 alle 17:02 Reply With Quote
ho visto questo splendido luogo in questo thread ed ho fatto una piccola ricerca in internet, ho trovato un'altra foto

Profilo Utente View All Posts By User U2U Member
Jaelle
Abitante giovane

Data di arrivo 4-10-2008
Città di provenienza: Darkover
Attualmente assente

Umore:

inviato il 5-10-2008 alle 17:21 Reply With Quote
L'ho visitato molti anni fa, quando studiavo all'università. L'ho raggiunto a piedi (che faticcaccia!) ma non sono riuscita a visitare l'interno del santuario
Il luogo è stupendo! ve lo consiglio

Profilo Utente Visit User's Homepage View All Posts By User U2U Member
Gimli
Membro dell'Assemblea

Data di arrivo 11-3-2007
Attualmente assente

inviato il 8-10-2008 alle 17:55 Reply With Quote
Già.. arrivarci a piedi è una bella scarpinata, però dai, ne vale la pena.. si gode di ottimo panorama

La cosa migliore sarebbe andarci a piedi all'andata e venire via dal luogo, con il traghetto... cosi si può apprezzare sia da terra che dal mare, quel luogo stupendo

Jaelle
Abitante giovane

Data di arrivo 4-10-2008
Città di provenienza: Darkover
Attualmente assente

Umore:

inviato il 19-10-2008 alle 17:00 Reply With Quote
Sisi Gimli, ne vale sicuramente la pena!
Profilo Utente Visit User's Homepage View All Posts By User U2U Member

New Topic New Poll New Reply

go to top

Creato dalla magia degli Elfi evocata da
Erevan Ilesere, basato su XMB Forum.