Gimli
Membro dell'Assemblea    
Data di arrivo 11-3-2007 Città di provenienza: Genova Attualmente assente Umore: Indescrivibile..
|
| inviato il 9-5-2007 alle 16:46 |
|
|
San Fruttuoso - Provincia di Genova
Luogo: borgo situato tra Camogli e Portofino
Come arrivarci: è incastonata in una profonda insenatura, quasi una perla nella frastagliata costa del Monte di Portofino, quindi è raggiungibile
soltanto a piedi (via camogli) o dal mare (ci sono vari motoscafi che portano a questo luogo, alcuni partono perfino da genova)
Foto:
Descrizione: San Fruttuoso è una splendida baia che ospita una magica abbazia risalente all’anno mille, oggi di proprietà dei FAI, intorno alla quale
si sviluppano una spiaggetta, una chiesa, la Torre dei Doria e poche casette di pescatori che si specchiano nel blu smeraldo del mare, su un fondo
verde scuro di pini. Inoltre questo borgo Parco Naturale Regionale di Portofino che è costituito dall’omonimo Promontorio e da 3 comuni, ovvero
Portofino - Camogli - Santa Margherita Ligure.
Come forse avrete ben intuito, non ci sono divertimenti come discoteche, bowling ecc, in compenso questo luogo offre un paesaggio, come borgo inse
stesso e naturalistico di assoluta bellezza, ove realmente si rimane affascinati.
Se infine amate le immersioni, nella acque all’ingresso della baia di S.Fruttuoso, a 17 metri di profondità, si trova la statua del Cristo degli
Abissi, nata da un’idea del subacqueo genovese Duilio Marcante e realizzata da Guido Galletti. E’ una statua in bronzo alta due metri e mezzo... una
copia è visibile nella cappella sacrario della Chiesa di San Fruttuoso.
Difetti: come sempre sconsiglio d'andarci nei week-end estivi e pre-estivi, sia per eventuali code con l'automobile che vi toccherà farvi
in autostrada e sia per la gran folla presente in quei due giorni, la quale vi rovinerà di certo, la magia del luogo. Inoltre se non siete amanti di
lunghe passeggiate, vi consiglio di andarci in barca, Normalmente 'impiega circa mezz'ora a peidi per raggiungerlo, via un sentiero non
pericoloso ma molto ripido e quindi stancante, quando avrete finito la vostra giornata nella baia o nel borgo.
[Modificato il 9-5-2007 da Eledhwen]
[Modificato il 9-5-2007 da Gimli]
Baruk Khazad !! Khazad ai-mênu !!!
C'è sempre speranza... basta crederci...
|
|
|
Eruanna
Consigliere       
Data di arrivo 18-10-2006 Città di provenienza: Roma Attualmente assente Umore: arroventata
|
| inviato il 22-5-2007 alle 10:12 |
|
|
Bel posto è proprio uno scrigno pieno di gioie ...quando verrò dalle tue parti(e ci verrò) 1:mi strafogherò di frutta dei tuoi campi fino a farli
dventare desertici e 2:andrò in questo bel posticino che mi ispira assai...sai dirmi un paesino limitrofo magari munito d'ostello e se ci sono
dei collegamenti tipo corriere et simili? ?Grazie Gim sempre disponibile
L'industria fiorisce: lo si vede dalla natura morta. Wolfgang Eschker
|
|
|
Gimli
Membro dell'Assemblea    
Data di arrivo 11-3-2007 Città di provenienza: Genova Attualmente assente Umore: Indescrivibile..
|
| inviato il 22-5-2007 alle 10:48 |
|
|
il paesino piu limitrofo a questo luogo, è Camogli munito d'ostelli, ne sono certo
come detto sopra non esiste una strada per arrivcarci con corriere ecc, o si va con delle piccoli barche/motoscafi, pagando il biglietto, oppure la si
fa a piedi.
Comunque sia non preoccuparti, ti scarrozzerò pure li in qualche modo ma non a casa mia, mi manderesti in rovina
|
|
|
Helviiryn
Viandante 
Data di arrivo 25-3-2007 Città di provenienza: Le catacombe del mondo sotterraneo Attualmente assente Umore: Innamorata
|
| inviato il 23-5-2007 alle 17:02 |
|
|
ho visto questo splendido luogo in questo thread ed ho fatto una piccola ricerca in internet, ho trovato un'altra foto

|
|
|
Jaelle
Abitante giovane  
Data di arrivo 4-10-2008 Città di provenienza: Darkover Attualmente assente Umore:
|
| inviato il 5-10-2008 alle 17:21 |
|
|
L'ho visitato molti anni fa, quando studiavo all'università. L'ho raggiunto a piedi (che faticcaccia!) ma non sono riuscita a
visitare l'interno del santuario
Il luogo è stupendo! ve lo consiglio 
|
|
|
Gimli
Membro dell'Assemblea    
|
| inviato il 8-10-2008 alle 17:55 |
|
|
Già.. arrivarci a piedi è una bella scarpinata, però dai, ne vale la pena.. si gode di ottimo panorama
La cosa migliore sarebbe andarci a piedi all'andata e venire via dal luogo, con il traghetto... cosi si può apprezzare sia da terra che dal
mare, quel luogo stupendo
|
|
|
Jaelle
Abitante giovane  
Data di arrivo 4-10-2008 Città di provenienza: Darkover Attualmente assente Umore:
|
| inviato il 19-10-2008 alle 17:00 |
|
|
Sisi Gimli, ne vale sicuramente la pena!
|
|
|