aduial
Consigliere       
Data di arrivo 29-6-2004 Città di provenienza: roma Attualmente assente Umore: Guerriera!
|
| inviato il 2-7-2004 alle 15:57 |
|
|
i eryn
"I padir neledh ben eryn rada halta. Lastag i duin lùthol. Nef i mellyn darthar le."
"Il viaggiatore che entra nel bosco trova riparo. Ascolta il fiume che incanta. Di quà gli amici ti attendono."
Questa è la mia piccola ode al bosco. Potrebbe essere un buon punto di inizio per iniziare a parlare del Sindarin. Premetto che nonostante abbia
iniziato a studiarlo due anni fà mi sento ancora una neofita, anche xchè spesso trovo dei testi che mettono in crisi quelle che sono convinzioni che
ormai ritengo fondate. Alcuni ritengono che è proprio dalle lingue che inventò che Tolkien fece nascere le sue storie, inventò dei miti per renderle
vive e penso gli sia riuscito davvero bene.
Il primo sasso che vorrei lanciare nello stagno è questo: la prima domanda che mi sono posta due anni fà cercando materiale sulle lingue elfiche è
stata "Quenya o Sindarin? Quale mi metto a studiare?" Ho notato che molti preferiscono il Quenya ma io sono un elfo grigio quindi parlo Sindarin!!!
|
|
|
Brigid
Abitante    
Data di arrivo 1-4-2004 Città di provenienza: Varese (prov) Attualmente assente Umore:
|
| inviato il 2-7-2004 alle 16:03 |
|
|
mmh da vera "ignorante" in materia... (sigh) mi spiegate la differenza tra le due pls
Grazieee
Brigid
|
|
|
aduial
Consigliere       
Data di arrivo 29-6-2004 Città di provenienza: roma Attualmente assente Umore: Guerriera!
|
| inviato il 2-7-2004 alle 16:47 |
|
|
il quenya è la lingua originaria degli elfi, veniva parlato dagli elfi di valinor. Quando una parte degli elfi intraprese il viaggio verso Aman coloro
che restarono nella terra di mezzo (Sindar, Edain e Dùnedain) adottarono il Sindarin che è una naturale evoluzione dell'alto elfico.
in sintesi la differenza è questa!
|
|
|
Skyrider
|
| inviato il 2-7-2004 alle 16:52 |
|
|
non è che apriresti dei topic, quando hai voglia/tempo, per spiegare un po' il sindarin?
Non ti sto chiedendo un corso via forum, bada bene...........
.....
......
.....
.....
....
......
.....
.....
...
ma qualcosa di decisamente simili 
Non è che io creda che gli scienziati abbiano ragione.
Credo che i non scienziati abbiano torto.
- Isaac Asimov -
|
|
|
Estel
Abitante   
Data di arrivo 29-5-2004 Città di provenienza: Ticino-Svizzera Attualmente assente Umore:
|
| inviato il 3-7-2004 alle 11:53 |
|
|
"Im anìr gar glir egleriol Edledhrim"
"Io desidero esser capace di recitare un poema che glorifica gli elfi"
ESTEL
|
|
|
aduial
Consigliere       
|
| inviato il 3-7-2004 alle 16:34 |
|
|
Potremo lavorarci insieme, poi però rischio che mi tatuo anche questo (cerchiamo di non farlo troppo lungo ok che sono alta ma non occupiamo tutto lo
spazio).
in questi giorni butto giù qualcosa, fallo anche te quando hai tempo poi fondiamo il tutto magari anche con l'aiuto degli altri, chi non parla
sindarin può cmq mandare idee!
|
|
|
Estel
Abitante   
Data di arrivo 29-5-2004 Città di provenienza: Ticino-Svizzera Attualmente assente Umore:
|
| inviato il 3-7-2004 alle 17:18 |
|
|
non mi dire che ti sei tatuata tutti i poemi che hai scritto sugli elfi!!!
io avevo tanto l'intenzione di fare un tatuaggio con l'iscrizione dell'unico anello fatto a braccialetto sul braccio,poi ho
cambiato idea per il semplice fatto che l'unico anello era una cosa malvagia mentre io voglio qualcosa di positivo.
se tu sai davvero scrivere con le tengwar magari posso farti scrivere qualcosa? dimmi di sì ti prego!
Bene bene... si prospettano grandi cose in questo forum!! Sono certa che ne usciranno un sacco di belle idee
ESTEL
|
|
|
aduial
Consigliere       
|
| inviato il 5-7-2004 alle 11:18 |
|
|
anche la questione delle tengwar è un pò contorta xchè come per il sindarin ci sono vari dialietti anche di tipi diversi di tengwar ne ho trovati tre.
poi ho deciso di utilizzare di utilizzare quelle del Beleriand ovvero quelle che pensavo usassero gli elfi grigi.
cmq ho una sola parola elfica tatuata
Estel se vuoi che ti scrivo qualcosa non ci sono problemi, dimmi pure.
|
|
|
Estel
Abitante   
|
| inviato il 5-7-2004 alle 11:35 |
|
|
Ok,me la studio bene poi ti faccio sapere cosa vorrei che mi trascrivessi
Certo che a voler fare uno studio come si deve su tutto ciò che la mente di Tolkien ha saputo creare ci vogliono anni e anni... e non si ha mai la
certezza che le convinzioni siano esatte,o sbaglio?Ha veramente saputo inventare lingue e tipi di scrittura assolutamente unici e incredibili...e
neanche pochi!!
ESTEL
|
|
|
aduial
Consigliere       
|
| inviato il 7-7-2004 alle 15:43 |
|
|
Quando Estel mi ha mandato le frasi che voleva scrivessi con le tengwar si è toccato uno dei problemi più grandi che ho incontrato iniziando a
studiare il sindarin, quindi chiedo a tutti la loro opinione sull'argomento. (specie al nano della locanda che mi sà ne sappia più di quanto
voglia far credere sulle lingue smielate)
Cercando di memorizzare tutto il vocabolario ho notato che diverse parole vengono dette in almeno due modi, così all'inizio del mio cammino in
questo sentiero ho cercato di capire perchè. Ricordo di aver letto da qualche parte (cercherò di ritrovare l'articolo) che nei testi di tolkien
la stessa cosa veniva detta con diverse parole e per questo troviamo un termine traducibile con più parole sindarin, ma non si parlava di quale è più
corretta usare in determinate situazioni. Di solito io mi regolo per gradevolezza fonetica, scelgo la parola che suona meglio nella frase che
compongo. Ma se qualcuno ne sà qualcosa di più ce lo faccia sapere.
|
|
|
Skyrider
|
| inviato il 7-7-2004 alle 15:54 |
|
|
Stiamo parlando di elfico tolkieniano, quindi imho la gradevolezza fonetica è una cosa fondamentale, le parole sono note che compongono una frase (non
per niente anche in musica un insieme di note che compia un percorso autoconclusivo si chiama frase).
Tuttavia l'elfico di Tolkien deriva da lingue che di loro propria forma hanno numerose parole per lo stesso significato, più o meno come in
inglese, ricordiamo, ad esempio, che Conrad scrisse in inglese invece che in polacco, sua lingua madre, per la varietà di parole che la lingua
anglosassone gli permetteva di utilizzare per lo stesso concetto da espimere con sfumature diverse...
Nell'elfico bisogna anche qui andare a vedere com precisione il significato di ogni parola per decidere quale utilizzare ma, temo, questo sia
impossibile per l'inesistenza di un dizionario COMPLETO inglese-elfico... la cosa saggia sarebbe fare uno studio di tipo etimologico sulle varie
parole per capire da quali parole delle lignue reali derivano e quindi avere in mano la sfumatura giusta ma credo che sia un gioco che non valga la
candela col rischio, inoltre, di non cavare un ragno dal buco...
- Isaac Asimov -
|
|
|
Estel
Abitante   
|
| inviato il 7-7-2004 alle 16:34 |
|
|
Senz'altro è importante che sia gradevole da sentire,effettivamente come dice il nostro sorprendente nano ( ) le parole sono note... se ci
pensate anche in italiano ci sono parecchi sinonimi e parlando si sente immediatamente se si usa quello migliore o meno,a volte una cosa significa
l'altra ma nella frase in questione non suona affatto bene.sarà così anche per l'elfico.
Si potrebbe anche chiedere un parere all' autore del dizionario e della grammatica che si è mostrato molto disponibile a discutere...
addirittura via mail mi ha detto "se trovi qualche errore scrivimi"... con il fatto che la lingua non è completa in tutti i dettagli su tante cose
si possono solo fare studi e supposizioni,ma non ci sono certezze assolute, come si può sapere cosa effettivamente è giusto?
Purtroppo non ci è possibile interpellare la mente che ha creato questa magnifica lingua,per cui...
ESTEL
|
|
|
aduial
Consigliere       
|
| inviato il 8-7-2004 alle 13:45 |
|
|
ok, a quanto pare la mia intuizione di scegliere la parola in base alla gradevolezza fonetica, raccoglie assensi.
Per quanto riguarda uno studio etimologico delle parole, ti confesso skyrider che all'inizio ho tentato, contattando anche studenti finlandesi e
svedesi che sono all'università di roma per un loro parere, visto che probabilmente il sindarin viene anche da lì, ma ci siamo resi conto che
effettivamente era una strada tortuosa che poteva portare da nessuna parte.
|
|
|
Estel
Abitante   
|
| inviato il 16-7-2004 alle 20:52 |
|
|
Ho trovato un sito dove si può ascoltare tutto quello che è stato detto in Sindarin nel Sda
http://www.elvish.org/gwait/movie_elvish.htm
Trovo che sia assolutamente magico da ascoltare...
La frase che Galadriel pronuncia all'inizio del film
"I amar prestar aen,han nathon ne nen,han mathon ne chae a han noston ned wilith"
"Il mondo sta cambiando,lo sento nell'aria,...ecc"
Bellissima
Come il dialogo tra Arwen e Aragorn a Imladris... favoloso...
Mi commuove ogni volta che lo sento
ESTEL
|
|
|
Skyrider
|
| inviato il 17-7-2004 alle 12:16 |
|
|
carino =)
ebbrava Speranza
- Isaac Asimov -
|
|
|
aduial
Consigliere       
|
| inviato il 17-7-2004 alle 16:17 |
|
|
Rendiamo pubblica la cosa la nostra cara Estel porta un nome di grande onore, chi possiede una copia del dizionario dell'universo Tolkeniano
cerchi pure chi portava il suo nome..... ebbene si, si trattava di sire Aragorn, quando da bambino venne nascosto a granburrone per tutti lui era
Estel, speranza..... mi ricordavo di averlo letto da qualche parte e così mi sono tuffata nei miei libri alla ricerca di dove
|
|
|
aduial
Consigliere       
|
| inviato il 17-7-2004 alle 18:21 |
|
|
Estel Stò rosicando come una capretta tibetana isterica il mio browser nn si collega alla pagina per ascoltare il Sindarin.
mi consolo con i dvd 
|
|
|
Estel
Abitante   
|
| inviato il 17-7-2004 alle 18:54 |
|
|
quel momento che riesci a collegarti non ti stacchi più...puoi scegliere le scene che preferisci... uhuhuhu
ci ho passato ore ieri
ESTEL
|
|
|
aduial
Consigliere       
|
| inviato il 19-7-2004 alle 13:29 |
|
|
allora in previsione della mia partenza (se mi facessero sapere quando mi sentirei meglio) ho trovato un modo per farvi allenare: andando in questo
sito è possibile scaricare un programma che traduce il sindarin e mostra anche come si scrive la parola in tengwar. unico problema forse x qualcuno è
che è in inglese.
un grande abbraccio a tutti!!!!
http://www.jrrvf.com/hisweloke/sindar/index.html
|
|
|
Sauroneye
Membro dell'Assemblea    
Data di arrivo 19-11-2004 Attualmente assente Umore: Rock!
|
| inviato il 26-11-2004 alle 16:43 |
|
|
IO o cominciato dal QUenya perché ci sono più conoscenze e scritti, oltre al fatto che ne ho trovato una guida completa e che sembra abbastanza
semplice. La pronuncia è italiana, la grammatica latino-inglese (e io parlo inglese da quando avevo 7 anni).
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
Robert Hoppenheimer
|
|
|
maikadin
Abitante   
Data di arrivo 29-8-2005 Attualmente assente Umore:
|
| inviato il 29-8-2005 alle 21:36 |
|
|
ciao amici elfi!!qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo il SARATI DI RUMHIR???
|
|
|
Muriel aedaH
Viandante  
Data di arrivo 13-9-2009 Attualmente assente Umore:
|
| inviato il 24-11-2009 alle 15:07 |
|
|
scusate se mi intrometto anch'io,ma ho scoperto che oltre al sindarin e al quenya ci sono anche altre lingue elfiche come
l'eldarin,avarin,nandorin,telerin il sito cmq è questo http://www.tolkiendil.com/asso/boutique/asso/calendriers/calendrier2010#
[Modificato il 24-11-2009 da Muriel aedaH]
|
|
|